Edizioni precedenti

Kids Creative Lab è alla sua sesta edizione: guarda la gallery e scopri le opere realizzate gli anni scorsi.

Quinta Edizione

SOSTEN-ART
A.S. 2016/17

Un laboratorio incentrato sulla sostenibilità e sul rispetto dell'ecosistema marino, in collaborazione con gli artisti di fama internazionale Lucy+Jorge Orta.
Con pochi semplici materiali di riciclo, i bambini hanno potuto comporre un messaggio criptato sul tema dell’ecosistema marino, partecipando a una fantastica installazione alla scoperta della bellezza degli oceani. Il progetto ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 1.400.000 bambini, 50.000 classi e 6.000 scuole.
Visita il sito completo della quinta edizione e scopri le opere nella Gallery

Quarta edizione

C-ARTE
A.S. 2015/16

Ispirata ai libri “illeggibili” di Bruno Munari, la quarta edizione di Kids Creative Lab ha fatto viaggiare la fantasia dei bambini alla scoperta del territorio italiano: un Kit d’Artista composto da fogli di coloratissima carta certificata FSC (prodotta nel rispetto dell’ambiente) per ricreare il proprio paesaggio del cuore attraverso il colore e il taglio della carta. Le opere realizzate si trasformano in veri e propri libri pop-up in grado di raccontare i luoghi senza l’uso di parole. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia e l’Università Cà Foscari, che ha ospitato l’esposizione dei libri realizzati da ben 1.000.000 bambini!
Visita il sito completo della quarta edizione e scopri le opere nella Gallery.

Terza edizione

Arte- Coltura
A.S. 2014/15

Installazioni ispirate alla Land Art realizzate con materiali naturali a impatto zero: in linea con i temi di Expo Milano 2015, nella terza edizione di Kids Creative Lab i bambini hanno piantato un seme di pino di Aleppo, regalando all’Italia 23.500 nuovi pini, di cui godremo i benefici anche negli anni a venire. Il risultato creativo di questo progetto è stato esposto nel Padiglione Italia Expo 2015: un vero successo a cui hanno preso parte 550.000 bambini, 22.000 classi e 2.800 scuole!
Scopri la grande mappa interattiva delle opere realizzate, il video dell’installazione collettiva e la Gallery: cerca la tua scuola o visita il sito completo della terza edizione.

Seconda edizione

!Tessere!
A.S. 2013/14

Un’infinità di tessere di mosaico per creare l’opera collettiva della seconda edizione di KCL: una mappa simbolica dell’Italia ispirata alle tonalità degli elementi naturali e paesaggistici che caratterizzano le diverse regioni, alle quali la seconda edizione di KCL ha assegnato una palette di colori diversa. La mostra degli elaborati della seconda edizione di Kids Creative Lab, aperta al pubblico presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 25 aprile al 4 maggio 2014, ha registrato oltre 40.000 visitatori e ha raccolto la partecipazione al progetto di 2.000 scuole, 12.000 classi e 300.000 bambini!
Scopri il video dell’installazione finale e guarda la Gallery; per visitare il sito completo della seconda edizione clicca qui.

Prima edizione

Arte e moda
A.S. 2012/13

I temi dell’arte e della moda, un Kit d’Artista con ritagli di feltro colorato e 4 laboratori creativi per sviluppare il progetto hanno portato la creatività dei bambini a realizzare sculture tridimensionali, unite in una straordinaria installazione collettiva. L’opera finale è stata messa in mostra per la prima volta presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 24 aprile al 6 maggio 2013 ed esposta poi al Pitti Bimbo. La prima edizione di Kids Creative Lab ha visto la partecipazione di 1.200 scuole, 7.000 classi e 160.000 bambini: guarda la Gallery e scopri il video dell’installazione finale!
Per visitare il sito completo della prima edizione clicca qui.