OVSPeggy Guggenheim COLLECTION

IL PROGETTO

Kids Creative Lab è un progetto educativo dedicato ai bambini delle scuole primarie d’Italia promosso da OVS e dalla Collezione Peggy Guggenheim.

L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, offre gratuitamente alle scuole coinvolte gli strumenti, gli spunti multidisciplinari e tutte le indicazioni utili per realizzare un laboratorio creativo a scuola.

L’obiettivo è quello di stimolare la creatività dei bambini, favorire l’approccio a diverse discipline e introdurre tematiche importanti e attuali.

Kids Creative Lab si fonda sulla pratica partecipativa, valorizzando il contributo individuale all’interno di un progetto condiviso. Il lavoro conclusivo è sempre la somma del contributo dei singoli partecipanti, in una logica collettiva nel quale “io” diventa “noi”, così che ogni bambino possa sentirsi parte di un grande processo creativo.

La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a tutti gli alunni delle scuole elementari che possono aderire con la propria scuola o con l’aiuto dei genitori. Scopri di più nella sezione WE the KIDS.

Kids Creative Lab  >  Il progetto

WE THE KIDS

Kids Creative Lab quest'anno cambia formula e propone un progetto incentrato sulla Social Practice, una pratica artistica contemporanea basata sull’azione e la performance collettiva.

Dopo il grande successo delle prime cinque edizioni, il progetto di quest’anno mira ad assumere un ruolo sempre più attivo all’interno della rete di scuole partecipanti e a determinare una ricaduta sul tessuto sociale di bambini e famiglie, grazie a una formula rinnovata.

Mantenendo inalterato l’approccio multidisciplinare, l’edizione di quest’anno si intitola WE the KIDS e si fonda sulla Social Practice, la pratica artistica contemporanea che prevede la creazione di un sistema di relazioni volte a trasformare la comunità dei partecipanti o di azioni finalizzate a un cambiamento sociale.

Con WE the KIDS, i bambini delle scuole primarie italiane diventeranno i protagonisti di una performance a carattere motorio condotto da un artista contemporaneo, che si occupa di Social Practice.

Attraverso questa performance, le classi coinvolte avranno modo di prendere parte a un’opera artistica contemporanea che prevede la creazione di un sistema di relazioni volte a trasformare la comunità dei partecipanti o di azioni finalizzate a un cambiamento sociale.

Kids Creative Lab  >  WE the KIDS

REGOLAMENTO

Termini di iscrizione e di partecipazione a Kids Creative Lab.

La partecipazione a Kids Creative Lab è gratuita e aperta a tutti i bambini residenti in Italia e che frequentano la scuola primaria.
Puoi accedere liberamente ai contenuti presenti nel sito e al download del manuale didattico, senza effettuare alcuna registrazione.

Iscrizione entro il 30/11/2017
Una volta effettuata l’iscrizione al progetto e ricevuta la mail di conferma da parte della segreteria organizzativa, a gennaio sarà possibile ritirare il manuale didattico presso il negozio OVS più vicino - che ti verrà comunicato via email - e caricare foto, video e altri contenuti.

Upload materiali
Per caricare i materiali è necessario accedere all’area personale MY KCL e accettare la liberatoria per la pubblicazione di fotografie di minori (si raccomandano immagini in campo lungo, senza primi piani dei bambini).

Pubblicazione dei materiali
Le foto e i video caricati saranno pubblicati online e, nel caso delle scuole, saranno accompagnati dall’indicazione dell’Istituto, della città e delle classi; nel caso di utenti individuali, dal nome o nickname del bambino e dalla città.

Kids Creative Lab  >  Regolamento

PROMOTORI

OVS e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia insieme per un progetto didattico innovativo.

OVS è il primo brand italiano nell’abbigliamento donna, uomo, bambino con oltre 1000 store in Italia e all'estero ed è leader indiscusso nel mondo KIDS.
OVS veste i bambini con grande attenzione alla cura e alla qualità dei prodotti e dei materiali utilizzati, senza dimenticare lo stile. L’attenzione ai bambini e alle nuove generazioni rappresenta per OVS un impegno che si è tradotto nella realizzazione di importanti progetti di corporate social responsibility nell’area educational, con l’obiettivo di sensibilizzare gli adulti di domani su temi come l’arte, l’ecologia, la natura, lo sport e l’alimentazione.

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei più importanti musei in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo. Ha sede a Venezia a Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, in quella che fu l’abitazione di Peggy Guggenheim e ospita la sua collezione personale, una collezione di opere dei più grandi artisti contemporanei e mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim è di proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim, che ha nella propria missione la conservazione e la promozione dell’arte moderna e contemporanea attraverso iniziative e collaborazioni curatoriali ed educative e il coinvolgimento del pubblico sia livello locale che globale.

Kids Creative Lab  >  Promotori

COLLABORAZIONI

Il Comune di Venezia con l'iniziativa #enjoyrespectvenezia e l'Associazione Piazza San Marco per promuovere il rispetto per l’arte e il territorio

Comune di Venezia
Venezia è una città unica al mondo, sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e rappresenta un bene culturale e naturale di incommensurabile valore.
Per conservare la straordinaria bellezza e l’unicità di Venezia è necessario un turismo sostenibile e in armonia con la vita quotidiana della città.
www.comune.venezia.it

#EnjoyRespectVenezia
WE the KIDS promuove tra i giovanissimi partecipanti al progetto valori quali consapevolezza, rispetto e sostenibilità che costituiscono i concetti fondanti di #EnjoyRespectVenezia, la campagna di sensibilizzazione del Comune di Venezia promossa in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile.
#EnjoyRespectVenezia ha l’obiettivo di favorire una modalità di viaggiare consapevole e orientare i visitatori verso comportamenti responsabili e sostenibili nei confronti di Venezia, una città unica alla continua ricerca di un equilibrio tra vita quotidiana e ospiti provenienti da tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche.

Associazione Piazza San Marco
Associazione Piazza San Marco
 è una associazione ONLUS di promozione culturale e sociale nata nel 1992 con lo scopo di tutelare l'immagine ed il patrimonio storico ambientale di Piazza San Marco attraverso la valorizzazione di tutta l’Area Marciana. Ne promuove e organizza da oltre vent’anni interventi atti a migliorare la sua fruizione sensibilizzando nel contempo l'opinione pubblica e le Amministrazioni locali sulle problematiche connesse.


Kids Creative Lab  >  Collaborazioni

EDIZIONI PRECEDENTI

Kids Creative Lab è alla sua sesta edizione: guarda le gallery e scopri le opere realizzate gli anni scorsi.

Quinta Edizione

SOSTEN-ART
A.S. 2016/17

Un laboratorio incentrato sulla sostenibilità e sul rispetto dell'ecosistema marino, in collaborazione con gli artisti di fama internazionale Lucy+Jorge Orta.
Con pochi semplici materiali di riciclo, i bambini hanno potuto comporre un messaggio criptato sul tema dell’ecosistema marino, partecipando a una fantastica installazione alla scoperta della bellezza degli oceani. Il progetto ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 1.400.000 bambini, 50.000 classi e 6.000 scuole.

Visita il sito completo della quinta edizione e scopri le opere nella Gallery.

Quarta edizione

C-ARTE
A.S. 2015/16

Ispirata ai libri “illeggibili” di Bruno Munari, la quarta edizione di Kids Creative Lab ha fatto viaggiare la fantasia dei bambini alla scoperta del territorio italiano: un Kit d’Artista composto da fogli di coloratissima carta certificata FSC (prodotta nel rispetto dell’ambiente) per ricreare il proprio paesaggio del cuore attraverso il colore e il taglio della carta. Le opere realizzate si trasformano in veri e propri libri pop-up in grado di raccontare i luoghi senza l’uso di parole. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia e l’Università Cà Foscari, che ha ospitato l’esposizione dei libri realizzati da ben 1.000.000 bambini!

Visita il sito completo della quarta edizione e scopri le opere nella Gallery.

Terza edizione

Arte- Coltura
A.S. 2014/15

Installazioni ispirate alla Land Art realizzate con materiali naturali a impatto zero: in linea con i temi di Expo Milano 2015, nella terza edizione di Kids Creative Lab i bambini hanno piantato un seme di pino di Aleppo, regalando all’Italia 23.500 nuovi pini, di cui godremo i benefici anche negli anni a venire. Il risultato creativo di questo progetto è stato esposto nel Padiglione Italia Expo 2015: un vero successo a cui hanno preso parte 550.000 bambini, 22.000 classi e 2.800 scuole!

Scopri la grande mappa interattiva delle opere realizzate, il video dell’installazione collettiva e la Gallery: cerca la tua scuola o visita il sito completo della terza edizione.

Seconda edizione

!Tessere!
A.S. 2013/14

Un’infinità di tessere di mosaico per creare l’opera collettiva della seconda edizione di KCL: una mappa simbolica dell’Italia ispirata alle tonalità degli elementi naturali e paesaggistici che caratterizzano le diverse regioni, alle quali la seconda edizione di KCL ha assegnato una palette di colori diversa. La mostra degli elaborati della seconda edizione di Kids Creative Lab, aperta al pubblico presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 25 aprile al 4 maggio 2014, ha registrato oltre 40.000 visitatori e ha raccolto la partecipazione al progetto di 2.000 scuole, 12.000 classi e 300.000 bambini!

Scopri il video dell’installazione finale e guarda la Gallery; per visitare il sito completo della seconda edizione clicca qui.

Prima edizione

Arte e moda
A.S. 2012/13

I temi dell’arte e della moda, un Kit d’Artista con ritagli di feltro colorato e 4 laboratori creativi per sviluppare il progetto hanno portato la creatività dei bambini a realizzare sculture tridimensionali, unite in una straordinaria installazione collettiva. L’opera finale è stata messa in mostra per la prima volta presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 24 aprile al 6 maggio 2013 ed esposta poi al Pitti Bimbo. La prima edizione di Kids Creative Lab ha visto la partecipazione di 1.200 scuole, 7.000 classi e 160.000 bambini: guarda la Gallery e scopri il video dell’installazione finale!

Per visitare il sito completo della prima edizione clicca qui.

Kids Creative Lab  >  Edizioni precedenti