Lucy + Jorge Orta in mostra
Scopri le opere di Lucy + Jorge Orta che saranno eccezionalmente esposte all’interno dell’installazione SostenArt, alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 30 marzo al 17 aprile!

Orta Water- Antarctica, Life Line- Kit di Sopravvivenza, Orta Water- Studi. Unità di intervento fluviale.
Sono i titoli delle tre importanti opere degli artisti, noti a livello internazionale, Lucy + Jorge Orta. I lavori, inseriti all'interno delle sale dedicate all'installazione collettiva realizzata con gli elaborati dei partecipanti al progetto Kids Creative Lab, offrono ulteriori spunti di riflessione attorno ai temi della sostenibilità, della tutela delle risorse idriche e dell'ecosistema marino. Tre motivi in più per non perdere la visita alla Collezione Peggy Guggenheim dal 30 marzo al 17 aprile 2017.

OrtaWater- Antarctica (2016).
Legno, tessuti vari, acciaio, vetro laccato, bottiglie di plasma, 2 remi.
OrtaWater Antarctica fa riferimento alla continua ricerca di Lucy + Jorge Orta attorno ai temi della migrazione, dell’identità, del rifugio e del riparo. L’assemblage a parete è realizzato con bivacchi in miniatura che si riflettono su una barca di legno riempita da vasetti di vetro per la raccolta di plasma. Partendo dalla nozione del messaggio in bottiglia, gli scampoli di vestiti all’interno di questi contenitori si traducono come frammenti di umanità.

Life Line- Kit di Sopravvivenza (2008-9).
Telaio di acciao, stampa Lambda laminata, tessuti vari, rete.
Nella scultura di Lucy + Jorge Orta troviamo un esplicito riferimento agli strumenti e ai kit di emergenza delle missioni di soccorso. Dopo la loro spedizione in Antartide nel 2007, gli artisti hanno creato la serie Life Line (Linea Sopravvivenza). Simili a dispositivi di salvataggio, gli elementi tessili sono assemblati e cuciti a mano nel loro studio insieme a oggetti metaforici sospesi dalle loro cornici. Questi fanno riferimento sia alla sopravvivenza fisica e materiale che, più simbolicamente, a bisogni spirituali dell’uomo quali l’affetto e la solidarietà. 

OrtaWater - Studi. Unità d’intervento fluviale (2007).
Matita, inchiostro pigmentato, acquerello su carta Fabriano.
Il disegno è il punto di partenza del processo creativo di Lucy + Jorge Orta, che creano centinaia di schizzi prima di sviluppare le loro idee in oggetti scultorei. Nelle serie OrtaWater, gli artisti esplorano il ciclo di raccolta, purificazione e distribuzione di acqua pulita e le complessità e gli effetti che questa risorsa in diminuzione costante avrà sulla mobilità e sulla circolazione di persone e merci.

Courtesy Lucy + Jorge Orta