Magazine

Archivio

Mondi fantastici

SCARICA NUMERO COMPLETO
Ogni libro è un viaggio

SCARICA NUMERO COMPLETO
Le carte di viaggio

SCARICA NUMERO COMPLETO
Mondi fantastici
27/01/2016

La geografia può essere una branca della “fantastica”, cioè di quella “grammatica della fantasia” proposta da Gianni Rodari nell’omonimo libro del 1973. Si può giocare con parole, oggetti, mappe, elementi geografici reali, secondo i meccanismi della decontestualizzazione, scomposizione e ricomposizione, per creare mondi nuovi. Applicare l’immaginazione alla geografia è divertente, ma è anche uno stimolo a conoscere.  

Ogni libro amp;egrave; un viaggio
25/12/2015

Innumerevoli sono i libri su viaggi e viaggiatori, ma in un certo senso si può dire che il viaggio sia il motore di ogni storia. Perché qualcosa accada, infatti, ci dev’essere un movimento, che sia nello spazio, nel tempo o dentro sé stessi. In questo numero, offriamo alcuni spunti per cominciare a esplorare il grande immaginario legato ai libri che parlano di viaggi.

Le carte di viaggio
10/11/2015

Tra il viaggio e la carta c’è un intimo legame. Nei secoli, sulla carta hanno trovato posto rappresentazioni realistiche e ideali del mondo. Itinerari e rotte indispensabili per viaggiare, ma anche rappresentazioni volte a dare un senso al mondo. Dalle Mappae Mundi fino alla geomatica, la rappresentazione del mondo rimane una sfida che porta in dono mistero e scoperta.