L'idea

L'IDEA

C-Arte:
il viaggio come
esperienza di scambio
e possibilità unica
per conoscere
il bellissimo
territorio italiano.

La terza edizione di Kids Creative Lab si è conclusa con numeri da record, 550.000 bambini partecipanti, e un’installazione digitale interattiva presso il Padiglione Italia Expo Milano 2015.

Quest’anno continuiamo a trattare l’arte e la creatività attraverso un nuovo tema: il viaggio quale veicolo di avventure e scoperte meravigliose, preziosa esperienza di scambio e possibilità unica per conoscere il bellissimo territorio italiano. Un percorso progettuale ricco e stimolante che prevede l’utilizzo di strumenti semplici come carta e forbici.

È proprio da qui che nasce il nuovo titolo di Kids Creative Lab: C-Arte.

Una dotazione di coloratissima carta certificata FSC (il certificato assegnato alle carte prodotte nel rispetto dell’ambiente) e un manuale di istruzioni sono i protagonisti del Kit d’Artista C-Arte: con questi strumenti semplici, ma dal forte potenziale creativo, tutti i bambini potranno dar vita alla propria opera!

Con carta e forbici infatti, le classi e i singoli partecipanti avranno modo di creare un libro d’artista che rappresenti un luogo fisico, reale o immaginato e che sarà in mostra ad aprile presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, insieme a quello di tutti i bambini d’Italia.

Come nasce questa idea?
Per progettare il Kit d’Artista ci siamo ispirati ad alcune figure di rilievo nel panorama artistico e a tematiche multidisciplinari utili ai fini della programmazione scolastica. Per la realizzazione del laboratorio abbiamo guardato all’opera di Bruno Munari, che nel 1949 progetta i “libri illeggibili”; grazie al formato, al colore e al taglio della carta e all’assoluta assenza di testo, essi costituiscono oggetti preziosi dal design unico. Oltre a Munari sono tantissimi gli artisti che realizzano libri meravigliosi, delle vere e proprie opere d’arte che potremo scoprire insieme. Una seconda ispirazione ci è giunta dalla mappa, luogo d’incontro tra arte e geografia, e dalla necessità di rappresentare il mondo nella quale da secoli, si cimentano cartografi e artisti quali: i Surrealisti, Alighiero Boetti, Jasper Johns e tanti altri. Infine, ci ha affascinato Venezia, città d’arte ma anche, per tradizione, luogo di scambi culturali e mercatili e punto di partenza per i viaggi verso Oriente. Queste e altre suggestioni si sono concretizzate nel Kit d’Artista C-Arte: una celebrazione della scoperta, del paesaggio, delle culture e degli artisti che lavorano attorno al tema del viaggio che da sempre viene raccontato in diari, libri fantastici e opere d’arte meravigliose.