Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /home/kidscreati/domains/kidscreativelab.ovs.it/public_html/terza-edizione/include/handler.php on line 279
Nota stampa da OVS - Kids Creative Lab
Nota stampa da OVS
Nota stampa da OVS

In riferimento a quanto apparso su alcuni organi di stampa sia cartacei che online, OVS precisa che il progetto Kids Creative Lab, ideato da OVS e Collezione Peggy Guggenheim in collaborazione con Padiglione Italia Expo Milano 2015 e patrocinato da Progetto Scuola Expo Milano 2015, non è un “concorso” ma un’iniziativa educativa nata per sensibilizzare i bambini delle scuole primarie rispetto all’arte e alla cultura.

Non sono previsti premi in denaro. La scuola che ha aderito all’iniziativa con il più alto numero di alunni (per l’edizione 2015 la Scuola Primaria Castel Goffredo di Mantova che ha partecipato con 720 alunni di 32 classi) si è aggiudicata l’ingresso omaggio a Expo Milano 2015 per tutti gli studenti dell’istituto. L’unico criterio di scelta è stato quello della numerosità della partecipazione. Un criterio numerico e oggettivo.

Inoltre, le scuole che a livello regionale hanno creato le installazioni piu' grandi - realizzate dal maggior numero di classi - hanno avuto la possibilità di vedere riprese le loro creazioni con dei droni. Tali video andranno a comporre, assieme agli scatti fotografici delle opere delle 2848 scuole aderenti, la video installazione che verrà esposta al Padiglione Italia di Expo Milano 2015.
Tra queste, la Scuola Primaria Bani di San Giovanni Valdarno (AR) che è stata selezionata per la Toscana, in rappresentanza delle 55 scuole del territorio intervenute, per aver coinvolto nel progetto 16 classi per un totale di 357 alunni.

Le prime due edizioni del Kids Creative Lab si sono svolte nel 2013 e nel 2014, la terza edizione appena conclusa, si è incentrata sulle tematiche dell’Expo e la video-installazione interattiva che raccoglie le immagini delle opere di Land Art realizzate dalle scuole aderenti sarà esposta al Padiglione Italia per tutta la durata della manifestazione. Tutte le scuole d’Italia che hanno aderito all’iniziativa, interessate ad organizzare una visita didattica a Expo Milano 2015, avranno diritto a una tariffa agevolata.

30/04/2015